+39 339 3422512

booking@hotelgritti.it

Prenota online Miglior tariffa garantita

Cultura

Venezia

È un sogno. Un continuo susseguirsi di immagini uniche e suggestive. Palazzi che si riflettono sulla laguna, le strette e misteriose calli, i campi, le sue chiese che custodiscono dipinti ed opere d’arte originali fin dalla loro costruzione, i musei, il fascino di una città unica. Raggiungibile in un’ora soltanto da Jesolo grazie ai mezzi pubblici come autobus e traghetto; è impossibile non cogliere l’occasione per trascorrervi anche solo una giornata.

Le isole della Laguna

Burano, Murano e Torcello: chi non ne ha mai sentito parlare? Tre piccole isole ma ricche di storia, cultura, artigianato. Ma anche San Lazzaro degli Armeni o San Francesco del Deserto offrono spunti di ricco patrimonio storico e folcloristico della nostra Laguna Veneta riconosciuta tra i Siti patrimonio dell’Umanità.

Treviso

Caratteristica città fortificata, allegra, ricca d’arte e d’artigianato che offre gustosi prodotti agroalimentari. A Treviso e in tutto il comprensorio de La Marca Trevigiana si possono scoprire ricchezze architettoniche, storiche, e importanti percorsi naturalistici seguendo gli argini del fiume Sile. Si può raggiungere in 40 minuti con l’auto.

Le ville venete

Ricchezza ed eredità della storia di Venezia costituiscono vari itinerari di unica bellezza artistica e paesaggistica. Dislocate in tutte le province venete rappresentano la testimonianza più viva e fedele della “vita in villa” in epoca passata. Nel complesso si contano più di 5000 ville che rappresentano un patrimonio storico architettonico culturale che attira numerosi turisti da tutto il mondo.

Padova

Facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici dista soli 80 km da Jesolo. Da visitare: Prato della Valle; Piazza delle Erbe che, come in passato, è ancora sede di uno dei più pittoreschi mercati all’aperto; il Palazzo Della Ragione; il Palazzo del Bò sede della prestigiosa università dal 1493; la famosa Cappella degli Scrovegni con affreschi di Giotto; La Basilica del Sant’Antonio meta di continui pellegrinaggi di carattere spirituale e religioso da ogni parte del mondo. È distante un’ora d’auto da Jesolo.

Asolo

Visita la “città dai cento orizzonti”, la perla del Veneto, uno dei borghi tra i più belli d’Italia, ameno ritiro di artisti e personaggi illustri, immerso nel verde dei colli asolani.
Itinerario Pedemontano: è una suggestiva alternativa alle grandi città d’arte è l’interessante percorso che tocca il bellissimo borgo di Asolo, Bassano, Marostica e un po’ tutta la pedemontana veneta a solo un’ora e mezza d’auto da Jesolo.

Vicenza

A soli 80 km da Jesolo potrete visitare Vicenza, la città del Palladio. Famoso architetto ed artista rinascimentale che a Vicenza si formò e visse lasciando numerose opere tra chiese, palazzi e ville. La città e le ville palladiane del Veneto sono dichiarate dall’UNESCO patrimoni dell’umanità.

Verona

Non solo città simbolo dell’amore con il “balcone di Romeo e Giulietta” da dove Shakespeare trasse la famosa tragedia ma anche città piena di testimonianze artistiche, storiche e culturali, come ad esempio l’Arena, il terzo anfiteatro romano in Italia per dimensione dopo il Colosseo. È stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO per la sua struttura urbana e l’architettura. Da Jesolo dista 150 km.

Trieste

Città di Umberto Saba e Italo Svevo, è un crocevia di culture e religioni, conseguenza sia della sua posizione geografica di “frontiera” sia delle vicissitudini storiche che ne hanno fatto un punto di incontro di molti popoli. Meraviglioso è il Castello di Miramare che si affaccia sul golfo di Trieste, a pochi chilometri a nord della città; venne costruito per volere di Massimiliano d’Asburgo, arciduca d’Austria e imperatore del Messico e successivamente fu dimora del Duca Amedeo d’Aosta. Visitate anche la Grotta Gigante che si apre sul Carso Triestino, l’altipiano che si trova alle spalle di Trieste. Lo spettacolo è imponente per le eccezionali proporzioni della cavità e la sapiente illuminazione che mette in evidenza tutto ciò che la natura ha saputo creare. Si trova a 140 km da Jesolo e si può raggiungere in auto o treno.